Profilo-SUP

Il profilo-SUP descrive il profilo unico dei laureati delle scuole universitarie professionali.





Principi

Le università di scienze applicate (SUP) hanno lo stesso status nell'ambito dell'istruzione superiore svizzera, ma si differenziano dagli altri tipi di istituti di istruzione superiore. Le SUP preparano gli studenti alle attività professionali attraverso corsi di laurea orientati alla pratica e alla ricerca e sviluppo orientati all'applicazione (aR&D). Il programma di studi delle SUP mira a un elevato grado di occupabilità ed è professionalmente qualificante con un diploma di laurea o, a seconda del settore e dell'area tematica, con un master. Le SUP formano quindi gli studenti secondo il credo "Dalla pratica per la pratica".

1. Insegnamento
I docenti della SUP sono un fattore chiave per il successo del profilo della SUP. Garantiscono il trasferimento tra la SUP e la pratica: da un lato, applicano le conoscenze attuali nella pratica, dall'altro, portano l'esperienza pratica rilevante nell'insegnamento. Di conseguenza, dovrebbe essere incoraggiato il lavoro a tempo parziale per i docenti SUP. I datori di lavoro sono invitati a liberare i dipendenti interessati per l'insegnamento presso le SUP. Anche le persone che hanno lavorato in tali funzioni sono idonee. Questi docenti conoscono il panorama educativo svizzero e il profilo indipendente della SUP. I corsi di laurea della SUP devono essere concepiti in modo da essere orientati alle competenze e alle applicazioni, oltre che scientifici e metodici. La SUP utilizza nuovi metodi di insegnamento digitali

2. ricerca e sviluppo orientati alle applicazioni
I programmi di laurea FH devono essere strettamente collegati alla ricerca e sviluppo. Quest'ultima ha un elevato grado di rilevanza pratica ed è finanziata sia da fondi di terzi che da fondi interni alle SUP. È necessario creare condizioni di finanziamento equivalenti per l'aR&D presso le SUP - in vista degli altri tipi di università. L'uso di fondi di terzi dovrebbe essere maggiormente orientato alle esigenze delle SUP.

3. occupabilità
L'alto livello di occupabilità dei laureati SUP è un argomento chiave a favore del programma di laurea SUP. È nell'interesse dei laureati e dei datori di lavoro che essi possano entrare direttamente nel mercato del lavoro senza un lungo periodo di inserimento. Si dovrebbero evitare i tirocini di lunga durata dopo la laurea. Per garantire un alto livello di occupabilità, è necessario uno scambio istituzionalizzato tra la SUP e l'economia, la società e la cultura. Un contatto costante tra i diplomati e i dirigenti della SUP garantisce un ulteriore sviluppo coerente del profilo della SUP (visione interna ed esterna). Per questo motivo, le esigenze pratiche devono essere prese in considerazione il più possibile nelle decisioni sullo sviluppo delle SUP. SUP Svizzera esige un chiaro impegno nei confronti del marchio "SUP" da parte degli studenti SUP, dei docenti SUP e dei dirigenti SUP.

4. ammissione
Il profilo dei diplomati delle SUP è in gran parte caratterizzato dall'esperienza pratica acquisita prima degli studi (formazione professionale con maturità professionale). I diplomati delle scuole superiori scelgono sempre più spesso di frequentare una SUP. È richiesto almeno un anno di esperienza lavorativa che li qualifichi per la specializzazione SUP (può essere dimostrata fino al completamento del corso di laurea SUP). L'accesso ai tirocini per i diplomati deve essere migliorato. La permeabilità dei vari percorsi formativi è un grande punto di forza e deve essere garantita.

5. Formazione continua
Gli sviluppi e le tendenze del mercato del lavoro devono essere incorporati e insegnati nei corsi di formazione continua delle SUP in modo orientato alle competenze. Deve essere evitata una "proliferazione" dei programmi di formazione continua - soprattutto in termini di denominazione. La garanzia di qualità dei programmi di formazione continua SUP deve avvenire nell'ambito dell'accreditamento istituzionale o con altri mezzi (ad esempio, valutazioni). L'apprendimento preliminare pratico e accademico deve essere riconosciuto.

6. Livelli di istruzione superiore secondo Bologna
Le università riconoscono tre livelli di formazione (Bachelor, Master, PhD). Per i laureati delle SUP, il livello di dottorato dovrebbe essere reso possibile in Svizzera. Questo obiettivo può essere raggiunto attraverso la cooperazione o, a medio termine, attraverso programmi indipendenti presso la SUP. La promozione dei giovani talenti all'interno della SUP deve essere l'obiettivo principale. Il profilo indipendente della SUP in termini di scienza, pratica e ricerca e sviluppo deve essere ancorato a tutti e tre i livelli.

7. Cooperazione e mobilità
Nonostante il suo posizionamento competitivo, la SUP collabora con altre università in Svizzera e all'estero. In questo modo, promuove la sua eccellenza e garantisce un programma educativo diversificato - e assicura le caratteristiche di qualità del marchio ombrello "SUP" che si aspettano le imprese, la società e la cultura. Inoltre, occorre promuovere la mobilità degli studenti e dei docenti delle SUP (sia in patria che all'estero).

8. Identità e co-determinazione
Il profilo SUP crea identità e deve essere utilizzato per l'ulteriore sviluppo della SUP. Le personalità con un profilo SUP devono essere rappresentate in comitati importanti e in posizioni rilevanti nella politica universitaria e nella promozione dell'innovazione. Queste personalità influenzano attivamente i temi e il lavoro dei comitati.

9. Denominazione
Una SUP deve essere chiaramente riconoscibile come tale. La denominazione ufficiale inglese per l'accettazione internazionale è "University of Applied Sciences".


Obiettivi
(2009)

Chiunque desideri saperne di più sul programma SUP può utilizzare il profilo SUP per ottenere rapidamente una panoramica degli aspetti fondamentali di questo percorso formativo. Il profilo SUP fornisce un orientamento.

Anche il profilo SUP costituisce una base. Fornisce un quadro di riferimento per le discussioni e allo stesso tempo promuove una comprensione comune. Le richieste alla politica, alle università di scienze applicate o al mondo del lavoro possono essere derivate da questo o formulate sullo sfondo del profilo SUP.

Descrive le competenze e l'esperienza lavorativa che i laureati possono dimostrare.


Sfondo

Nel 2008, la SUP SVIZZERA ha lanciato il dossier "Profilo SUP". L'obiettivo era quello di determinare gli aspetti fondamentali che caratterizzano il profilo dei diplomati delle scuole universitarie professionali. Le fasi più importanti del processo di determinazione del profilo SUP sono state

  • Analisi della situazione
    Diverse parti interessate nel campo dell'istruzione SUP sono state invitate a rispondere a un questionario sugli aspetti fondamentali del profilo SUP. Inoltre, sono state raccolte le definizioni esistenti e i possibili suggerimenti per la definizione del profilo SUP. A tal fine, sono stati analizzati documenti scritti (leggi, documenti delle scuole universitarie professionali, relazioni e commenti di commissioni, comitati, ecc.
  • Valutazione e definizione
    Nel corso del 2009, un gruppo di lavoro della SUP SVIZZERA ha esaminato i risultati dell'analisi della situazione e ha elaborato una definizione del profilo della SUP. Questa definizione è stata completata all'inizio dell'estate 2009.
  • Comunicazione del profilo SUP
    Nell'agosto 2009, la rivista "INLINE" di SUP SVIZZERA ha fornito per la prima volta informazioni sul profilo SUP. Da allora è stato regolarmente ripreso e pubblicizzato attraverso altri canali.

Il profilo FH lanciato da SUP Svizzera dieci anni fa è stato ora rivisto. I 13 requisiti sono stati trasformati in un catalogo di nove punti.


Definizione
(2009)

Il profilo SUP descrive le competenze fondamentali dei laureati delle scuole universitarie professionali. Inoltre, sottolinea l'ampia gamma di esperienze lavorative che i laureati possono dimostrare.

Il profilo delle SUP sottolinea la qualificazione professionale dei diplomi delle SUP ed evidenzia l'elevata occupabilità dei laureati delle SUP.

Questo alto livello di occupabilità offre la migliore protezione contro la disoccupazione.

Il profilo SUP riassume i vantaggi del percorso di formazione professionale attraverso l'apprendistato, la maturità professionale e il diploma SUP. Unisce il mondo del lavoro e quello dell'istruzione.


Quali competenze caratterizzano i laureati SUP?

Competenze prima degli studi SUP

  • Competenze in relazione alla professione appresa e all'inizio degli studi presso una SUP
  • Competenze sociali (lavoro di squadra, gestione delle critiche, mantenimento delle relazioni professionali)

Competenze dopo il corso di laurea SUP (Bachelor, Master)

  • Competenza (know-how tecnico, forza esecutiva, orientamento professionale)
  • Competenza metodologica (sviluppo di soluzioni, gestione della complessità, metodi di ricerca applicata)
  • Autocompetenza (indipendenza, orientamento agli obiettivi e ai risultati, comportamento responsabile, disponibilità all'apprendimento)
  • Competenza sociale (lavoro di squadra, comunicazione, comportamento interdisciplinare)

Che esperienza lavorativa ha?

Il percorso professionale consente ai giovani di acquisire esperienza aziendale e professionale durante l'apprendistato. L'ingresso nel mondo del lavoro dopo la scuola dell'obbligo pone i giovani di fronte a nuove sfide. Devono inserirsi rapidamente in un mondo caratterizzato da adulti e assumere rapidamente un lavoro di responsabilità.

Ciò significa che hanno già un'ampia esperienza del mondo del lavoro prima di iniziare gli studi.

Uno stage obbligatorio per i futuri studenti con diploma di maturità garantisce che non inizino il corso di laurea SUP senza esperienza lavorativa.


Elevata occupabilità degli assuntori SUP

L'alta occupabilità è caratterizzata dalla capacità di

  • ottenere un lavoro,
  • mantenere il lavoro
  • di sopravvivere nel mercato del lavoro,
  • di operare in modo responsabile sul posto di lavoro.

Archivio - Richieste di risarcimento

Sulla base del profilo della SUP, la SUP SVIZZERA ha elaborato tredici requisiti per garantire l'elevata occupabilità e l'eccellente reputazione dei diplomati SUP.

  1. Mantenere un profilo comprovato
    Le scuole universitarie professionali mantengono e rafforzano le loro qualità. Esse portano a un diploma universitario, che generalmente segue una formazione professionale di base. Questa posizione deve essere chiaramente riconoscibile.

  2. Designazione chiara
    L'omissione delle parole "SUP" o "Università di Scienze Applicate" dal nome di una scuola universitaria professionale comporta la perdita dell'identità della SUP. Per questo motivo, le università di scienze applicate devono utilizzare le parole "SUP" o "Università di Scienze Applicate" nel loro nome - almeno in un'appendice.

  3. Garantire un buon insegnamento
    Le università di scienze applicate vantano attualmente un eccellente rapporto di supervisione (numero di docenti in rapporto agli studenti seguiti). Questo rapporto, favorevole all'insegnamento, sarà mantenuto.

  4. Coinvolgimento dei docenti della pratica
    Il lavoro pratico dei docenti SUP è un elemento chiave per garantire il profilo della SUP. I docenti SUP devono lavorare nella pratica o essere associati alla pratica.

  5. Garantire un'elevata occupabilità
    Anche in futuro dovrà essere garantito un alto livello di occupabilità.

  6. Programmi di studio con un legame con il mercato del lavoro (pratica)
    In alcuni corsi di laurea magistrale, a volte non è chiaro in quali campi professionali i laureati saranno poi impiegati. Per questo motivo, le scuole universitarie professionali devono sempre tenere conto della situazione del mercato del lavoro quando sviluppano i programmi di studio.

  7. Garantire un'ammissione chiara
    Il profilo dei laureati delle università di scienze applicate è in gran parte caratterizzato dall'esperienza pratica acquisita prima degli studi. Per questo motivo, i requisiti di ammissione hanno una grande influenza sul profilo successivo dei laureati.

  8. Rafforzare la cooperazione e lo scambio
    Nonostante la loro posizione indipendente, le università di scienze applicate collaborano e garantiscono una gamma diversificata di programmi. Attualmente le università di scienze applicate sono troppo in concorrenza tra loro. La mobilità di studenti e docenti dovrebbe essere incoraggiata.

  9. Sostenere l'apprendimento permanente
    I bachelor delle SUP entrano generalmente nel mercato del lavoro dopo aver completato gli studi. Acquisiscono esperienza e affinano le loro competenze. Le competenze e l'esperienza acquisite nella pratica professionale vengono accreditate per il proseguimento degli studi.

  10. Espandere la ricerca applicata
    I corsi di laurea delle università di scienze applicate devono essere collegati alla ricerca applicata. Le università di scienze applicate ricevono di conseguenza finanziamenti aggiuntivi.

  11. I laureati delle SUP nei comitati
    Attualmente, molte posizioni nei comitati federali e cantonali sono occupate esclusivamente da persone con una formazione universitaria. In futuro, si dovranno prendere in maggiore considerazione anche le persone con un background da SUP.

  12. Programmi di Master consecutivi FH
    Solo una piccola parte degli studenti di Bachelor SUP può frequentare il Master presso una scuola universitaria professionale. Anche il trasferimento all'università comporta degli ostacoli, mentre gli studenti del bachelor universitario possono frequentare il master presso un'università senza limitazioni (il 90% degli studenti del bachelor universitario frequenta il master). Requisito: gli studenti di bachelor SUP hanno le stesse opportunità degli studenti di bachelor universitari di frequentare il master.

  13. Offrire un dottorato
    Attualmente non è possibile conseguire un dottorato nel settore delle SUP. Ciò rappresenta una disparità di trattamento rispetto alle università. Per questo motivo, questa opzione deve essere introdotta a medio termine anche nelle scuole universitarie professionali.



FAQ

Che cos'è il profilo-SUP?
Il profilo SUP descrive il profilo unico dei laureati delle scuole universitarie professionali.

Quali elementi determinano il profilo delle SUP?
I laureati delle scuole universitarie professionali hanno un alto livello di occupabilità. Questo si basa sulle competenze e sull'esperienza lavorativa.

Di quali competenze stiamo parlando?
Il profilo delle SUP si basa sulle competenze che i laureati delle università di scienze applicate hanno sviluppato prima e durante gli studi. Le competenze combinano conoscenze, abilità e capacità. Il profilo SUP distingue tra competenze professionali, metodologiche, personali e sociali.

Cosa si intende per esperienza lavorativa?
L'esperienza lavorativa combina la pratica professionale, lavorativa e aziendale esistente. È il risultato dell'esperienza maturata sul mercato del lavoro prima e durante il corso di laurea (apprendistato, stage, tirocini).

Quali sono gli obiettivi del profilo SUP?
Il profilo-SUP fornisce un orientamento per l'economia, la società e la politica. Inoltre, il profilo-SUP vuole essere una possibile base di discussione per la formazione SUP. Mostra anche cosa si intende per occupabilità dei laureati delle scuole universitarie professionali.

Il profilo SUP si applica a tutti i laureati delle scuole universitarie professionali?
La stretta rilevanza pratica della formazione SUP si cristallizza in tutti i campi di studio, non solo in quelli classici come l'ingegneria, l'economia o l'architettura.

Il profilo SUP rimarrà una "cosa teorica"?
No. Sulla base del profilo SUP, la SUP SVIZZERA ha elaborato 13 requisiti per garantire l'elevata occupabilità e l'eccellente reputazione dei diplomati SUP.


CALL FOR PROJECTS