Sì a un 3° ciclo indipendente (dottorato, PhD, DBA, ...) presso la SUP

Secondo il sistema di Bologna le scuole universitarie professionali non hanno un 3° ciclo (dottorato, PhD, DBA, ...). SUP SVIZZERA ha preso posizione sulla questione di un 3° ciclo di studio indipendente (dottorato, PhD, DBA, ...) presso la SUP e ha già presentato retroscena e prospettive in occasione di un evento nel 2014. La discussione approfondita sul dossier sostiene un nuovo programma di studio indipendente di 3° ciclo (dottorato, PhD, DBA, ...) presso le scuole universitarie professionali. L’idea è collegare la scienza e il mondo del lavoro. Il differente profilo della SUP richiede che questo profilo sia trasferito nel terzo livello di studi del sistema di Bologna. Ciò è importante per il rafforzamento futuro del profilo SUP, per il trasferimento della ricerca nella pratica e per la promozione delle nuove leve nelle scuole universitarie professionali. Attualmente esistono progetti di cooperazione sporadici tra scuole universitarie professionali e università in Svizzera e all’estero, che offrono la possibilità ad alcuni diplomati SUP di frequentare un programma di dottorato.


Sondaggio sul 3° ciclo (dottorato, PhD, DBA, ...) presso le scuole universitarie professionali

In un sondaggio condotto nel 2021/2022, SUP SVIZZERA ha analizzato se le collaborazioni funzionano e quanto è forte l’esigenza di conseguire un dottorato tra le diplomate e i diplomati SUP. 


23.06.2023 Postulato «Valutazione dei progetti di cooperazione in materia di formazione dottorale»
Nell'ambito di queste deliberazioni, la Commissione per la scienza, l'educazione e la cultura del Consiglio nazionale (CSEC-N) ha deciso un postulato che incarica il Consiglio federale di presentare un rapporto sullo sviluppo della cooperazione tra le scuole universitarie professionali e le università, in particolare nell'ambito dei dottorati.
→ Per saperne di più

23.08.2023 Il Consiglio federale ritiene non necessaria la stesura di una valutazione aggiuntiva
→ Postulato

21.09.2023 Il Consiglio nazionale adotta il postulato
Il Consiglio nazionale ha approvato il postulato "Valutazione dei progetti di cooperazione nell'ambito della formazione dottorale" con 127 voti favorevoli, 55 contrari e 1 astensione. Il Consiglio federale è stato così incaricato dalla Camera ristretta di approfondire la cooperazione tra le scuole universitarie professionali e le università in Svizzera e all'estero nell'ambito della valutazione dei contributi basati su progetti per il messaggio ERI 2021-2024.
→ Postulato

27.03.2024 Rapporto "A favore delle pari opportunità e della promozione dei giovani accademici"
Con il postulato 22.3390 "Per le pari opportunità e la promozione dei giovani accademici", il Consiglio federale è stato incaricato dal Parlamento di analizzare la situazione attuale dei giovani accademici nelle università svizzere. Il rapporto è stato pubblicato il 27 marzo. In esso il Consiglio federale afferma che sono necessari ulteriori sforzi per migliorare ulteriormente i percorsi di carriera dei giovani accademici. Per il periodo di finanziamento 2025-2028 (contributi legati ai progetti nel messaggio ERI), la SHK intende lanciare un progetto coordinato dalle università svizzere per un importo massimo di 20 milioni di franchi. Tra le altre cose, questo progetto mira a rafforzare ulteriormente la cooperazione con le università del terzo ciclo (fase di dottorato) e a sviluppare ulteriormente il profilo di competenza duale per le scuole universitarie professionali e le università per la formazione degli insegnanti.

CALL FOR PROJECTS