Mercoledì 17 settembre 2025 alle ore 16.00 si terrà presso il BERNEXPO di Berna la cerimonia di consegna del 9° Premio nazionale della formazione. Quest'anno, per la prima volta, la cerimonia di premiazione si svolgerà nell'ambito di SwissSkills 2025, la più importante fiera dedicata alla formazione professionale in Svizzera. All'insegna del motto «Con la formazione professionale sul podio», celebriamo le aziende che si impegnano in modo particolare nella formazione professionale duale, dando così un prezioso contributo al futuro dell'economia svizzera. Ogni anno viene premiata un'azienda che si distingue per il suo impegno esemplare nella promozione dei giovani professionisti. Il Premio nazionale per la formazione è assegnato dalla Fondazione Hans Huber e dalla Fondazione SUP SVIZZERA. L'organizzazione dell'evento è a carico di SUP SVIZZERA. La partecipazione è gratuita.
Per saperne di piùIl Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati assicurano la partecipazione della Sviz-zera ai programmi di ricerca dell’UE per il 2025 con 666 milioni di franchi. Il Consiglio federale ha inoltre approvato il messaggio sul rafforzamento della formazione professionale superiore. SUP SVIZZERA sostiene le misure, ma respinge i titoli «Professional Bachelor/Master». Occorre introdurre definitivamente cicli di studio MINT con prati-ca integrata e migliorare le condizioni di cura. Da marzo 2026 l’inglese diventerà materia obbligatoria per la maturità professionale.
Per saperne di piùVenerdì 19 settembre 2025 si terrà il prossimo SUP-Forum presso SwissSkills. Il tema centrale sarà quello delle competenze, del loro sviluppo e della loro importanza per il futuro. Ti aspettano interessanti relazioni, discussioni e un aperitivo di networking. Assicurati subito un posto e partecipa!
Per saperne di piùIl 19 settembre 2025 vi invitiamo cordialmente alla « HES-Soirée » agli SwissSkills di Berna! Vi aspetta un concerto privato esclusivo della band pop-folk della Svizzera occidentale Aliose, composta da docenti e laureati della SUP. Goditi una serata suggestiva all'insegna della musica, del networking e dello scambio tra ex studenti delle scuole universitarie professionali di tutta la Svizzera. Iscriviti ora e partecipa! La partecipazione è gratuita.
Per saperne di piùCon il “Misure di sgravio applicabili dal 2027”, il Consiglio federale intende portare il bilancio federale in equilibrio a partire dal 2027. Sono previsti risparmi anche nel settore dell'istruzione. La SUP SVIZZERA si è espressa in merito nell'ambito del processo di consultazione. Siamo fermamente a favore di un panorama dell'istruzione superiore forte, equo e orientato al futuro e siamo chiaramente contrari ai tagli all'istruzione, alla ricerca e all'innovazione.
Per saperne di piùGiovedì 27 marzo 2025, SUP SVIZZERA ha ospitato la riunione dei delegati presso Thermoplan AG a Weggis. Un workshop sul tema “Le SUP tra 10 anni” è stato al centro dell'incontro dei presidenti. Il CEO di Thermoplan, Adrian Steiner, ha introdotto il successivo tour dell'azienda. I delegati hanno approvato la relazione annuale e il bilancio d'esercizio 2024. Katja Iseli e Nico Caduff sono stati congedati dal Consiglio direttivo e ringraziati, mentre Alumni La Source è stata accettata come nuova organizzazione membro. La riunione si è conclusa con un aperitivo nella suggestiva sala d'ingresso del nuovo edificio.
Per saperne di piùLa vostra voce conta per mostrare la diversità dei programmi di studio VET e SUP. Impegnatevi nella formazione, mostrate la vostra interessante carriera, condividete le vostre esperienze e ispirate i giovani. Entrate a far parte della rete di ambasciatori SUP su miagiungla.ch. Registratevi ora e date un volto al successo della formazione professionale!
Per saperne di piùL'istruzione e la formazione professionale superiore devono essere complessivamente rafforzate. Tutte le parti concordano su questo punto. Tuttavia, non è chiaro come questo obiettivo possa essere raggiunto. Il governo federale ha proposto misure adeguate. SUP SVIZZERA sostiene questi sforzi, ma è contraria all'introduzione di supplementi al titolo nella sua dichiarazione.
Per saperne di piùIl 19 novembre 2024, l'8° Premio nazionale della formazione della Fondazione Hans Huber e della Fondazione SUP SVIZZERA è stato assegnato per la prima volta in Ticino, presso la SUPSI di Lugano. Il premio è stato assegnato all'Ente Ospedaliero Cantonale Ticinese (EOC), il cui Direttore Generale Glauco Martinetti ha ritirato personalmente il premio. La giuria ha premiato l'EOC come faro della formazione professionale di base.
Per saperne di piùIl PiBS è un corso di laurea quadriennale presso le scuole universitarie professionali nelle materie STEM. Si rivolge in particolare agli studenti delle scuole superiori con diploma di maturità che desiderano iniziare un corso di laurea SUP direttamente dopo aver lasciato la scuola senza un anno di esperienza professionale. SUP SVIZZERA ha rilasciato una dichiarazione a favore dell'introduzione definitiva del PiBS.
Per saperne di piùUna modifica dell'ordinanza mira a definire più chiaramente i requisiti di ammissione alla facoltà di Sanità. In particolare, riguarda l'esenzione dal test attitudinale per i candidati con una laurea nel settore sanitario e la procedura di selezione per l'assegnazione dei posti di studio. SUP SVIZZERA si è espressa a favore di questa modifica dell'ordinanza nel relativo processo di consultazione.
Per saperne di più