Per un rafforzamento delle cure infermieristiche

Nel 2019 SUP SVIZZERA ha presentato una presa di posizione nella procedura di consultazione sull’iniziativa parlamentare «Per un rafforzamento delle cure infermieristiche. Migliorare la sicurezza dei pazienti e la qualità delle cure». Le persone che completano una formazione in cure infermieristiche presso una scuola universitaria professionale dovrebbero essere sostenute finanziariamente con borse di studio. Inoltre, il numero di posti per la formazione in ambito infermieristico dovrebbe essere aumentato. Nel 2021 l’iniziativa popolare «Per cure infermieristiche forti» (iniziativa sulle cure infermieristiche) è stata accettata chiaramente. L’attuazione avverrà in due tappe. La prima tappa è una «campagna di formazione». SUP SVIZZERA ha presentato una dichiarazione nella relativa consultazione del 23 novembre 2023.


01.06.2023 Un monitoraggio dell’attuazione dell’iniziativa sulle cure infermieristiche
La Confederazione e i Cantoni hanno preso un ulteriore decisione circa l’attuazione dell’iniziativa sulle cure infermieristiche. In occasione del Dialogo sulla politica nazionale della sanità di Confederazione e Cantoni del 1° giugno 2023 è stato predisposto un monitoraggio nazionale nel settore delle cure infermieristiche, che a partire dalla metà del 2024 dovrà verificare l’effetto delle misure adottate nel quadro dell’attuazione dell’iniziativa e contribuire a migliorare la situazione nel settore infermieristico in Svizzera. 

23.08.2023 Il Consiglio federale intende avviare la campagna di formazione nel settore delle cure infermieristiche a metà 2024
 Nella seduta del 23 agosto 2023 il Consiglio federale ha posto in consultazione le disposizioni di attuazione. La campagna di formazione inizierà a metà 2024.

23.11.2023 Consultazione 
La prima fase dell'attuazione dell'iniziativa popolare "Per un'assistenza forte (iniziativa per l'assistenza)" è una "offensiva di formazione". Il governo federale ha condotto una consultazione in merito tra agosto e novembre 2023. Anche SUP SVIZZERA ha partecipato con una dichiarazione.


Recensione

CALL FOR PROJECTS