Erasmus+

Dalla sospensione dei negoziati sulla piena associazione della Svizzera al programma Erasmus+ nel febbraio 2014 (adozione dell'iniziativa sull'immigrazione di massa), una soluzione transitoria ha garantito la mobilità educativa internazionale degli studenti svizzeri. Attualmente la Svizzera partecipa a Erasmus+ come Paese terzo. La conclusione materiale dei negoziati tra la Svizzera e l'UE alla fine del 2024 renderà nuovamente possibile la piena associazione della Svizzera a Erasmus+. Il Consiglio federale punta a una partecipazione a partire dal 2027. SUP SVIZZERA sostiene la piena associazione della Svizzera a Erasmus+.

20.12.2024 Conclusione sostanziale dei negoziati con l'UE
Il Consiglio federale ha preso atto della conclusione sostanziale dei negoziati tra la Svizzera e l'Unione europea. Gli obiettivi fissati nel mandato negoziale sono stati raggiunti. Si stanno preparando i passi necessari per la conclusione formale dei negoziati. L'associazione a Erasmus+ è nuovamente possibile. Il Consiglio federale punta a una partecipazione a partire dal 1° gennaio 2027. I finanziamenti necessari devono ancora essere richiesti al Parlamento. Fino ad allora, l'attuale soluzione svizzera per la promozione della mobilità internazionale e della cooperazione nel campo dell'istruzione continuerà ad essere applicata. 

09.04.2025 Il Consiglio federale approva l'Accordo di programma dell'UE 
Il Consiglio federale ha approvato l'Accordo di programma dell'UE (EUPA) e i relativi protocolli nei settori dell'istruzione, della ricerca, dell'innovazione e della salute. Ha inoltre autorizzato il Consigliere federale Guy Parmelin a firmare l'accordo.

04.11.2025 La CSEC-S sostiene il Consiglio federale
La CSEC-S ha esaminato quattro iniziative cantonali presentate dai Cantoni di San Gallo, Turgovia, Basilea Città e Basilea Campagna. Queste iniziative chiedono al Consiglio federale di presentare un messaggio sul finanziamento di Erasmus+ al fine di sostenere i negoziati con l'UE e rafforzare la qualità dell'istruzione in Svizzera. La commissione ha sottolineato l'importanza di Erasmus+ e ha accolto con favore l'intenzione del Consiglio federale di riassociarsi al programma a partire dal 2027. Rimangono tuttavia incerti il finanziamento e il calendario serrato. Con 9 voti contro 2 e 2 astensioni, la commissione ha deciso di dare seguito alle iniziative. Queste saranno ora trasmesse alla commissione omologa del Consiglio nazionale.

10.11.2025 La Svizzera e l'UE firmano un accordo
La Svizzera e l'Unione europea hanno firmato a Berna l'accordo programmatico Svizzera-UE. L'accordo, che fa parte del nuovo pacchetto globale Svizzera-UE, entrerà in vigore con effetto retroattivo dall'inizio del 2025. Esso getta le basi per una futura associazione della Svizzera al programma Erasmus+, prevista a partire dal 2027. Il Consiglio federale sottoporrà al Parlamento il finanziamento necessario nell'ambito del pacchetto Svizzera-UE.

INLINE attuale
  • Andrea Cherubini, membro SUPSIAlumni e co-fondatore del Club DTI, racconta come nasce una community che unisce IT, persone e condivisione di competenze.
  • Al SUPSIAlumni Day 2025, tecnologie innovative, networking e formazione si sono incontrati creando connessioni di valore e nuove opportunità. 

    Da percorsi personali a esperienze collettive – scopri storie dove la curiosità diventa professione e il sapere condiviso diventa rete.

    E ancora:
    Intelligenza artificiale, formazione continua, competenze e relazioni – il mix che costruisce il domani.


Scopri INLINE