Candidati ai Campionati dell'imprenditorialità di SwissSkills 2022
Formazione professionale

Cercasi campione svizzero di imprenditorialità!

Nel 2022, alcuni studenti SUP si sono qualificati per i Campionati Svizzeri delle Professioni in Imprenditorialità presso SwissSkills. Il secondo evento si terrà nel 2024. Anche SUP SVIZZERA sostiene nuovamente questa iniziativa. Siamo alla ricerca di team di due o al massimo tre persone nate nel 2002 o successivamente che abbiano ambizioni e idee imprenditoriali. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 29 febbraio 2024 - iscrivetevi subito!


Per saperne di più
Il tuo ingresso nel mondo della cooperazione internazionale con cinfo

SUP SVIZZERA

La cooperazione internazionale include impegni e progetti in tutto il mondo nei settori dello sviluppo, dell’aiuto umanitario e della promozione della pace. Inizia o sviluppa la tua carriera in questo settore dinamico e pieno di sfide con cinfo! La nostra giornata di informazione e ispirazione ti offre una panoramica preziosa e mostra quali competenze sono richieste. Come membro di SUP SVIZZERA, beneficerai di uno sconto del 50%. Approfittane per scoprire un settore che cambia il mondo ogni giorno.


https://www.fhschweiz.ch/cinfo_it
Evento

SUP-Serata 2024 al Lucerne Festival

Il SUP SVIZZERA sarà presente per la prima volta al Festival di Lucerna presso il KKL di Lucerna con la SUP-Serata: lasciatevi incantare dall'Orchestra del Festival di Lucerna con le Sinfonie n. 1 e 2 di Ludwig van Beethoven venerdì 22 marzo. Prima vi attendono una visita guidata del KKL, un menu volante primaverile e un'appassionante discussione con il direttore artistico del Festival di Lucerna, Michael Haefliger, e il CEO di Sanitas, Andreas Schönenberger. Numero limitato di posti. Iscrivetevi subito!


Per saperne di più
Andri Silberschmidt, Consigliere nazionale e Presidente, scrive da Palazzo federale per SUP SVIZZERA. Foto: Linda Pollari
Politica di formazione

Newsletter di sessione inverno & Aggiornamento dal Consiglio direttivo di SUP SVIZZERA

Dopo le elezioni federali, il Parlamento ha ripreso i suoi lavori in una nuova composizione. Presto si aggiungeranno nuovi membri al Consiglio consultivo di SUP SVIZZERA. La sessione invernale è stata caratterizzata dal dibattito sul bilancio per il 2024, con una spesa costante per le università. Per quanto riguarda la ricerca, il governo federale sta stanziando fondi per le misure transitorie. Il Consiglio federale ha approvato una bozza di mandato per i negoziati con l'UE. Ciò solleva la prospettiva di una piena partecipazione ai programmi di ricerca dell'UE nel prossimo futuro. Con Aggiornamento dal Consiglio direttivo di SUP SVIZZERA.


Per saperne di più
Marion Fogli
Offerte

Come guadagnare sui depositi in CHF

Mentre la Banca Nazionale Svizzera (BNS) ha mantenuto i suoi tassi d'interesse, la banca digitale Alpian offre ora un tasso dell'1,5% sui depositi da 50.001 a 1.000.000 franchi. Apri un conto con Alpian e beneficia di 12 mesi di gestione gratuita del conto con il codice speciale HESS01.


Per saperne di più
Andri Silberschmidt, Consigliere nazionale e Presidente, scrive da Palazzo federale per SUP SVIZZERA. Foto: Linda Pollari
Politica di formazione

Newsletter di sessione autunno 2023 & Aggiornamento dal Consiglio direttivo di SUP SVIZZERA

Il Consiglio federale deve effettuare una valutazione dei progetti di cooperazione nel settore della formazione dottorale. Inoltre, il Consiglio nazionale ha incaricato il Consiglio federale di effettuare una valutazione del pensiero e dell'azione imprenditoriale nel sistema educativo svizzero. Il Consiglio degli Stati ha rinviato al Consiglio federale la questione degli stranieri con titoli universitari svizzeri. Oltre a ciò, il Consiglio degli Stati si è pronunciato contrario all’ammissione senza esame alle scuole di formazione per insegnanti per chi ha terminato la scuola professionale. Il Comitato consultivo di SUP SVIZZERA ha incontrato il Prof. Dr. Stefan C. Wolter. Con Aggiornamento dal Consiglio direttivo di SUP SVIZZERA


Per saperne di più
Evento

Premio nazionale della formazione

Il 7° Premio Nazionale della formazione della Fondazione Hans Huber & Fondazione SUP SVIZZERA, organizzato dalla SUP SVIZZERA, sarà assegnato il 21 novembre 2023 presso l'OST di Rapperswil. La partecipazione all'evento è gratuita.


Per saperne di più
I presidenti di SUP SVIZZERA: Rolf Hostettler, Jürg Lehni, Andri Silberschmidt, Christian Wasserfallen (Foto: Sam Schalch)
Evento

Anniversario «20 anni di SUP SVIZZERA»

Venerdì 23 giugno 2023, SUP SVIZZERA ha festeggiato il suo 20° anniversario con delegati, ospiti e membri. Era presente anche il Segretario di Stato Martina Hirayama. I partecipanti hanno assistito a conferenze e buffet presso lo Juckerhof in un clima estivo e con una vista favolosa sul lago di Pfäffikon.


Per saperne di più
Andri Silberschmidt, Consigliere nazionale e Presidente, scrive da Palazzo federale per SUP SVIZZERA. Foto: Linda Pollari
Politica di formazione

Newsletter di sessione estiva 2023

Dopo aver conseguito diplomi di scuole universitarie svizzere, gli stranieri dovrebbero poter rimanere e lavorare in Svizzera. A causa della mancata associazione della Svizzera a "Horizon Europe", secondo il Consiglio nazionale, dovrebbe essere introdotta una procedura per salvaguardare la ricerca e l'innovazione in Svizzera. Il Consiglio degli Stati non vuole ulteriore trasparenza in merito alle risorse finanziarie utilizzate e non utilizzate del credito d'impegno del "Pacchetto Orizzonte 2021-2027".


Per saperne di più
Proposta della SEFRI per l'introduzione di supplementi al titolo
Politica di formazione

Contrario in linea di principio, ma...

All'inizio di aprile, la SEFRI ha presentato la proposta di introdurre i titoli «Professional Bachelor» o «Professional Master» come supplementi di titolo nella formazione professionale superiore. La SUP SVIZZERA è fondamentalmente contraria a titoli come «Professional Bachelor» o «Professional Master» e propone ancora di basarsi sul QNQ. Tuttavia, se si vuole introdurre una nuova aggiunta alle attuali qualifiche della formazione professionale superiore, è necessario fare chiarezza e garantire l'applicazione e il controllo.


Per saperne di più
CALL FOR PROJECTS