Andri Silberschmidt, Consigliere nazionale e Presidente, scrive da Palazzo federale per SUP SVIZZERA. Foto: Linda Pollari
Politica di formazione

Newsletter di sessione inverno & Aggiornamento dal Consiglio direttivo di SUP SVIZZERA

Dopo le elezioni federali, il Parlamento ha ripreso i suoi lavori in una nuova composizione. Presto si aggiungeranno nuovi membri al Consiglio consultivo di SUP SVIZZERA. La sessione invernale è stata caratterizzata dal dibattito sul bilancio per il 2024, con una spesa costante per le università. Per quanto riguarda la ricerca, il governo federale sta stanziando fondi per le misure transitorie. Il Consiglio federale ha approvato una bozza di mandato per i negoziati con l'UE. Ciò solleva la prospettiva di una piena partecipazione ai programmi di ricerca dell'UE nel prossimo futuro. Con Aggiornamento dal Consiglio direttivo di SUP SVIZZERA.


Per saperne di più
Marion Fogli
Offerte

Come guadagnare sui depositi in CHF

Mentre la Banca Nazionale Svizzera (BNS) ha mantenuto i suoi tassi d'interesse, la banca digitale Alpian offre ora un tasso dell'1,5% sui depositi da 50.001 a 1.000.000 franchi. Apri un conto con Alpian e beneficia di 12 mesi di gestione gratuita del conto con il codice speciale HESS01.


Per saperne di più
Andri Silberschmidt, Consigliere nazionale e Presidente, scrive da Palazzo federale per SUP SVIZZERA. Foto: Linda Pollari
Politica di formazione

Newsletter di sessione autunno 2023 & Aggiornamento dal Consiglio direttivo di SUP SVIZZERA

Il Consiglio federale deve effettuare una valutazione dei progetti di cooperazione nel settore della formazione dottorale. Inoltre, il Consiglio nazionale ha incaricato il Consiglio federale di effettuare una valutazione del pensiero e dell'azione imprenditoriale nel sistema educativo svizzero. Il Consiglio degli Stati ha rinviato al Consiglio federale la questione degli stranieri con titoli universitari svizzeri. Oltre a ciò, il Consiglio degli Stati si è pronunciato contrario all’ammissione senza esame alle scuole di formazione per insegnanti per chi ha terminato la scuola professionale. Il Comitato consultivo di SUP SVIZZERA ha incontrato il Prof. Dr. Stefan C. Wolter. Con Aggiornamento dal Consiglio direttivo di SUP SVIZZERA


Per saperne di più
Evento

Premio nazionale della formazione

Il 7° Premio Nazionale della formazione della Fondazione Hans Huber & Fondazione SUP SVIZZERA, organizzato dalla SUP SVIZZERA, sarà assegnato il 21 novembre 2023 presso l'OST di Rapperswil. La partecipazione all'evento è gratuita.


Per saperne di più
I presidenti di SUP SVIZZERA: Rolf Hostettler, Jürg Lehni, Andri Silberschmidt, Christian Wasserfallen (Foto: Sam Schalch)
Evento

Anniversario «20 anni di SUP SVIZZERA»

Venerdì 23 giugno 2023, SUP SVIZZERA ha festeggiato il suo 20° anniversario con delegati, ospiti e membri. Era presente anche il Segretario di Stato Martina Hirayama. I partecipanti hanno assistito a conferenze e buffet presso lo Juckerhof in un clima estivo e con una vista favolosa sul lago di Pfäffikon.


Per saperne di più
Andri Silberschmidt, Consigliere nazionale e Presidente, scrive da Palazzo federale per SUP SVIZZERA. Foto: Linda Pollari
Politica di formazione

Newsletter di sessione estiva 2023

Dopo aver conseguito diplomi di scuole universitarie svizzere, gli stranieri dovrebbero poter rimanere e lavorare in Svizzera. A causa della mancata associazione della Svizzera a "Horizon Europe", secondo il Consiglio nazionale, dovrebbe essere introdotta una procedura per salvaguardare la ricerca e l'innovazione in Svizzera. Il Consiglio degli Stati non vuole ulteriore trasparenza in merito alle risorse finanziarie utilizzate e non utilizzate del credito d'impegno del "Pacchetto Orizzonte 2021-2027".


Per saperne di più
Proposta della SEFRI per l'introduzione di supplementi al titolo
Politica di formazione

Contrario in linea di principio, ma...

All'inizio di aprile, la SEFRI ha presentato la proposta di introdurre i titoli «Professional Bachelor» o «Professional Master» come supplementi di titolo nella formazione professionale superiore. La SUP SVIZZERA è fondamentalmente contraria a titoli come «Professional Bachelor» o «Professional Master» e propone ancora di basarsi sul QNQ. Tuttavia, se si vuole introdurre una nuova aggiunta alle attuali qualifiche della formazione professionale superiore, è necessario fare chiarezza e garantire l'applicazione e il controllo.


Per saperne di più
Illustrazione: Marian Blaser
I risultati del sondaggio salariale SUP 2023 sono ora disponibili

Studiare presso una SUP dà i suoi frutti

I salari delle diplomate e dei diplomati delle Scuole universitarie professionali sono aumentati in misura sensibile, come evidenziato dai risultati del Sondaggio salariale SUP a cui hanno partecipato 13 500 persone.
Rispetto all’ultimo rilevamento, un balzo in avanti estremamente pronunciato dei salari è stato registrato nella Svizzera romanda. Qui il salario mediano ammonta ora a 86 383 franchi.
Tutti i dati del sondaggio salariale SUP sono accessibili online attraverso il sitio www.supsalario.ch


Ordina subito il login e approfitta di uno sconto del 20%
Andri Silberschmidt, Consigliere nazionale e Presidente, scrive da Palazzo federale per SUP SVIZZERA. Foto: Linda Pollari
POLITICA DELLA FORMAZIONE

Newsletter di sessione primaverile 2023

Il Consiglio degli Stati ha respinto una mozione che chiedeva titoli come "Professional Bachelor" e "Professional Master" per la formazione professionale. Secondo il Consiglio nazionale, gli studenti con una maturità professionale dovrebbero poter studiare nelle scuole universitarie professionali senza dover sostenere esami. Gli stranieri con titoli universitari svizzeri dovrebbero poter soggiornare e lavorare in Svizzera. Nessun negoziato con l'UE su Horizon Europe. Il Comitato consultivo di SUP SVIZZERA si è riunito in una nuova composizione.
Alla newsletter di sessione
POLITICA DELLA FORMAZIONE

Il Consiglio degli Stati dice no al «Professional Bachelor»

Il 06.03.2023, il Consiglio degli Stati ha discusso la mozione «Equivalenza dei titoli per la formazione professionale superiore», che chiedeva l'introduzione di titoli come «Professional Bachelor» e «Professional Master» per la formazione professionale superiore. Il Consiglio degli Stati ha respinto la mozione con 19 voti favorevoli, 16 contrari e 6 astensioni. In precedenza, la commissione competente aveva accettato la mozione. La mozione è pertanto fuori discussione. Il lavoro della SEFRI può continuare. SUP SVIZZERA accoglie con favore la decisione del Consiglio degli Stati.
Per saperne di più
Evento

In palio posti per l'evento dell'anniversario

L'anno 2023 sarà segnato dal 20° anniversario di SUP SVIZZERA. La festa si terrà il 23 giugno dalle ore 18.00 presso il Juckerhof di Seegräben, sopra il Pfäffikersee, nel Canton Zurigo. Con personaggi conosciuti, sorprese e un buffet. Stiamo mettendo in palio i biglietti per l'evento. Con un po' di fortuna, potresti vincere ed essere presente.
Per saperne di più
Evento

«SUP-Serata» al Montreux Jazz Festival

Per la prima volta, SUP SVIZZERA organizza una «SUP-Serata» al Montreux Jazz Festival grazie alla collaborazione dell'HES-SO. Sabato 8 luglio 2023 ci aspettano un tour nel backstage, un aperitivo e un concerto al Montreux Jazz Lab. Prezzo a persona 180 CHF. Numero limitato di biglietti.
Per saperne di più sull'evento
Evento

«SUP-Serata» al Locarno Film Festival

Anche quest'anno ci sarà una «SUP-Serata» al Locarno Film Festival. Sabato 12 agosto 2023 ci aspettano il red carpet, la cena al PalaCinema accompagnata dal mago Lionel Dellberg e il film principale in Piazza Grande. Costo a persona: 100 CHF, numero di posti limitato.
Per saperne di più sull'evento
Illustrazione: Marian Blaser

Sondaggio salariale SUP 2023 - Partecipa ora: ti aspettano fantastici premi

È di nuovo il momento: In qualità di diplomata/o SUP, puoi partecipare al sondaggio salariale SUP su www.supsalariale.ch.

In palio ci sono fantastici premi da Mint Lama, DQ Solutions, hotel THE OMNIA Zermatt, Clever Fit, Vergani Vini e Planted.
Partecipando entro il 28.03.2023, contribuisci ai risultati qualitativi per il tuo campo di studio e settore lavorativo e ricevi un accesso gratuito ai risultati del sondaggio.

Condividi il sondaggio con la tua rete di contatti! Più partecipanti ci saranno, più i risultati saranno significativi per la tua area di studio.


Partecipa ora!
Evento

Inizio «20 anni SUP SVIZZERA»

Il 26 gennaio 2023 abbiamo dato il via ai «20 anni di SUP SVIZZERA» con il concerto formato tonhalleCRUSH alla Tonhalle di Zurigo. Abbiamo ripensato all'impressionante concerto dell'Orchestra della Tonhalle di Zurigo e del direttore musicale Paavo Järvi. In seguito, abbiamo festeggiato i 20 anni di SUP SVIZZERA con 100 membri in una sessione folk nel foyer della Tonhalle.
Recensione e galleria fotografica
La Consigliera agli Stati Isabelle Chassot e le Consigliere nazionali Diana Gutjahr e Sandra Locher Benguerel si mettono a disposizione per il Comitato consultivo di SUP SVIZZERA.
Comitato consultivo di SUP SVIZZERA

Rinforzi dal Consiglio nazionale e dal Consiglio degli Stati

I tre membri delle Commissioni parlamentari della scienza, dell’educazione e della cultura (CSEC) Isabelle Chassot, Consigliera agli Stati, Diana Gutjahr, Consigliera nazionale, e Sandra Locher Benguerel, Consigliera nazionale, rafforzeranno il Comitato consultivo di SUP SVIZZERA a partire dal 2023. SUP SVIZZERA le ringrazia di cuore per la loro disponibilità e augura a Elisabeth Baume-Schneider, neoeletta Consigliera federale e sinora membro della fondazione, ogni bene.


Al Comitato consultivo di SUP SVIZZERA
CALL FOR PROJECTS