Cosa significa esattamente?
Secondo la raccomandazione di Swissuniversities, i titoli stranieri rilasciati da università riconosciute dallo Stato nell'ambito di un regolare programma di studio e ricerca possono essere utilizzati nella forma originale in cui sono stati rilasciati. Un ulteriore riferimento all'università che li ha rilasciati dovrebbe inoltre garantire la chiarezza. In pratica, ciò significa che
- l'abbreviazione "Dr" compare sul biglietto da visita o nel mittente dell'e-mail e
- il riferimento all'università che ha conferito il titolo dovrebbe essere riportato nel profilo personale dettagliato, come il CV, i social media o i siti web.
Si applica anche ai programmi DBA
La SUP SVIZZERA aveva chiesto un chiarimento e accoglie con grande favore il regolamento ora annunciato. Ad esempio, un laureato SUP con un successivo Master e un programma di dottorato nell'ambito di un DBA presso un'università australiana riconosciuta dallo Stato può utilizzare il titolo di "Dr." anche in Svizzera, se questo viene rilasciato dall'università straniera.
Significato
Questo chiarimento è importante dal punto di vista del riconoscimento internazionale e per quanto riguarda l'uguaglianza dei diplomati delle SUP, soprattutto perché in Svizzera esistono solo pochissimi programmi di cooperazione (dottorato) e manca ancora del tutto un programma di dottorato indipendente nelle scuole universitarie professionali.
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente indirizzo
> Dossier Dottorato indipendente alla SUP